Gio. Dic 5th, 2024

Don Cosma Caria ordinato presbitero, una giornata di fede e commozione a Tempio Pausania

Con l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria, oggi nella Cattedrale di San Pietro Apostolo a Tempio Pausania, Don Cosma Caria è stato ordinato presbitero. La celebrazione, presieduta dal Vescovo Mons. Roberto Fornaciari, ha visto la partecipazione di numerosi presbiteri, diaconi e fedeli. Presenti anche Mons. Sebastiano Sanguinetti, vescovo emerito della diocesi di Tempio-Ampurias, e Mons. Corrado Melis, vescovo di Ozieri.

Il rito è iniziato con la chiamata di Don Cosma, che ha risposto con un sentito “Eccomi”. Successivamente, il rettore del Pontificio Collegio Capranica di Roma, dove Don Cosma si è formato, ha attestato la sua idoneità al ministero sacerdotale. Durante le promesse, Don Cosma ha dichiarato pubblicamente il suo impegno a servire Dio e la Chiesa, rispondendo con fermezza “Sì, lo voglio” alle domande del Vescovo.

La recita delle litanie dei santi hanno introdotto il momento culminante del rito: l’imposizione delle mani. Il Vescovo, seguito dai presbiteri concelebranti, ha imposto le mani sul capo di Don Cosma, invocando lo Spirito Santo. La preghiera consacratoria ha suggellato questo gesto solenne, sancendo ufficialmente il passaggio al presbiterato.

Don Cosma ha poi ricevuto la stola e la casula, simboli del ministero sacerdotale, con l’assistenza del suo parroco Don Gianni Sini. Successivamente, le sue mani sono state unte con il Sacro Crisma, segno della consacrazione e del dono dello Spirito Santo. Il Vescovo gli ha quindi consegnato il pane e il vino, invitandolo a vivere il mistero eucaristico con dedizione e coerenza, subito dopo c’è stato l’abbraccio di pace, che Don Cosma ha scambiato con il Vescovo e con tutti i presbiteri presenti.

Grande emozione per i genitori di Don Cosma, Pier Luigi e Maria Grazia, insieme ai fratelli e alla sorella, che hanno vissuto con profondo trasporto questo giorno speciale. L’intera comunità diocesana ha partecipato con gioia e raccoglimento all’ingresso di un nuovo sacerdote, accolto con calore e speranza.

La celebrazione, trasmessa in diretta da Teleregione Live, ha permesso a tanti di unirsi spiritualmente a questo momento indimenticabile.

Le foto sono di Maurizio Mandarino e Fabrizio Garrucciu

Related Post