L’Istituto Euromediterraneo di Tempio Pausania inaugura il nuovo anno con il quarto appuntamento del ciclo “Fede e Letteratura”, un percorso di approfondimento culturale che intreccia temi religiosi e letterari. Mercoledì 8 gennaio 2025, alle 15 e 30, nell’Aula Magna dell’Istituto, si terrà l’incontro dedicato alla figura di Dante Alighieri, rivolto in particolare agli insegnanti di religione, ma aperto a tutti.
A condurre la riflessione sarà Matteo Vinti, docente di Teologia dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e di Teologia Fondamentale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cagliari. Con la sua competenza e passione, guiderà i presenti alla scoperta del messaggio di speranza che emerge dalla Divina Commedia, un’opera senza tempo che continua a ispirare e interrogare lettori di ogni epoca.
“Il viaggio descritto nella Commedia di Dante è un cammino “dall’infima lacuna dell’universo all’ultima saluta”, da una situazione di smarrimento, in cui il male proprio e del mondo sembra inesorabile, alla felicità ultima del paradiso. È un cammino di scoperta della libertà – “libertà va cercando… “ -, libertà dai condizionamenti dei nostri progetti, per poter sperare di accedere al senso ultimo della vita” spiega Matteo Vinti.