Gio. Mag 1st, 2025

Pellegrinaggio giubilare degli adolescenti: in 250 da tutta la diocesi verso Roma

Prenderà il via domani sera, con la partenza in nave, il pellegrinaggio giubilare degli adolescenti della diocesi di Tempio-Ampurias, un appuntamento atteso e preparato da mesi che vedrà coinvolti 250 tra ragazzi e accompagnatori. A guidare il gruppo sarà don Davide Mela, parroco di Viddalba e responsabile diocesano della pastorale giovanile.

Un’esperienza di fede che si svolge in un momento particolare per la Chiesa universale, dopo la scomparsa di Papa Francesco e in attesa del Conclave che eleggerà il nuovo pontefice.

«Partiremo in nave giovedì notte – spiega don Davide – e venerdì, dopo l’arrivo e la sistemazione, vivremo un pellegrinaggio verso una Porta Santa. Possiamo definirlo il giorno giubilare».

Sabato mattina il gruppo parteciperà alle esequie del Santo Padre in piazza San Pietro, per poi dedicare il pomeriggio alla visita della città. Domenica sarà il momento della Santa Messa in piazza San Pietro e della festa degli adolescenti, prima del rientro.

Un cammino che affonda le sue radici nella preparazione vissuta nei mesi scorsi con incontri foraniali e un’assemblea finale il 23 marzo in seminario a Tempio. Le tematiche giubilari – Porta Santa, sogno, riconciliazione, pellegrinaggio, speranza – hanno accompagnato la riflessione dei ragazzi.

«Il gruppo vivrà questo momento con fede – conclude don Davide – anche vista la situazione, poiché ora inizia un momento importante per tutta la Chiesa e si ha bisogno di pregare e affidarsi all’azione dello Spirito Santo».

By G&A

Related Post