Sab. Mag 3rd, 2025

Tempio, la Commissione sinodale si riunisce per tracciare il futuro della Chiesa diocesana

Si terrà venerdì 30 maggio alle 16.30, nei locali del Seminario-Istituto Euromediterraneo di Tempio Pausania, l’incontro della Commissione sinodale della diocesi di Tempio-Ampurias, chiamata a fare il punto su quanto emerso nel lungo e articolato cammino sinodale e a riflettere sulle prospettive future.

L’ordine del giorno si articola in tre momenti. Il primo sarà dedicato alla sintesi del percorso sinodale compiuto fino ad oggi: un itinerario avviato due anni fa su impulso di Papa Francesco, che ha coinvolto le comunità parrocchiali, i movimenti, le associazioni e tanti laici in un ascolto diffuso e capillare.

Il secondo punto prevede l’analisi del documento finale del Sinodo universale, recentemente pubblicato a Roma, accompagnato da una lettera del cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo. Il testo, frutto delle riflessioni dei delegati da tutto il mondo, rappresenta la sintesi delle sfide, delle attese e delle speranze di una Chiesa che desidera camminare insieme, valorizzando le differenze, aprendosi all’ascolto e alla corresponsabilità.

Infine, l’attenzione si sposterà sul territorio con le prime proposte operative per la Chiesa diocesana, in vista del documento che sarà diffuso dalla Conferenza Episcopale Italiana entro la fine del 2025. L’obiettivo è avviare già da ora una riflessione su quali cambiamenti concreti possano essere attuati a livello locale, mantenendo vivo lo spirito sinodale e traducendo in scelte pastorali le intuizioni emerse.

By G&A

Related Post