Ven. Mag 9th, 2025

Tempio, ritiro del clero con padre Gargano: “Non siamo padroni della Chiesa, ma scelti per amore”

Si è svolto oggi nei locali del Seminario di Tempio il ritiro spirituale del clero diocesano, guidato da padre Guido Innocenzo Gargano, camaldolese, teologo e biblista di fama internazionale. Al centro della riflessione, la chiamata personale e l’identità profonda del presbitero.

“Non siamo noi i padroni della Chiesa – ha sottolineato padre Gargano – siamo stati scelti personalmente dal Signore. Gesù stesso lo dice: non siete voi che avete scelto me, ma io ho scelto voi”. Da questa consapevolezza, secondo il predicatore, nasce una totale disponibilità ad accogliere con amore e obbedienza la missione affidata a ciascun sacerdote.

La Chiesa, ha proseguito, non è frutto di strategie umane, ma è “inserita nella missione che Dio ha per l’intera umanità”, e i presbiteri sono chiamati a rispondere a questa scelta straordinaria con la fedeltà alla Parola, come testimoni e messaggeri di una salvezza che non fa eccezioni.

Padre Gargano ha anche messo in guardia dal rischio di ridurre la Scrittura a oggetto di analisi o semplice studio: “Quando incontriamo il testo biblico, non siamo di fronte a una teoria da giudicare, ma a una Parola che ci interpella personalmente. La conoscenza, se non nasce dall’amore, rischia di perdersi”.

Il ritiro si è concluso con un momento di preghiera e con un sentito ringraziamento al relatore, che ha offerto ai sacerdoti uno sguardo profondo sulla loro vocazione e sul senso autentico del servizio ecclesiale.

Don Gianni Sini ha intervistato padre Gargano a margine dell’incontro

By G&A

Related Post