Domenica 18 maggio, nella chiesa della Sacra Famiglia, si è respirata un’atmosfera di grande gioia ed emozione in occasione della Prima Comunione dei bambini. Accompagnati dalle loro famiglie, dalle catechiste e dalla comunità parrocchiale, i piccoli vestiti di bianco come angeli, hanno vissuto un momento speciale e atteso, ricevendo per la prima volta il Sacramento dell’Eucaristia.
La celebrazione, presieduta dal parroco don Andrea Raffatellu, si è svolta in un clima di raccoglimento e festa. I bambini, emozionati, hanno partecipato con grande attenzione e devozione, accompagnando la liturgia con canti e preghiere. Le famiglie, visibilmente commosse, hanno condiviso con i loro figli la bellezza di questo traguardo importante nella vita cristiana, un passo fondamentale nella crescita nella fede.

Durante l’omelia, don Andrea ha fatto riferimento al Vangelo proclamato oggi, tratto dal Vangelo secondo Giovanni, capitolo 13, versetti 31-33a e 34-35. In questo passo, Gesù, dopo l’uscita di Giuda dal cenacolo, rivolge ai suoi discepoli un messaggio profondo:
“Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amato”. Ha spiegato che questo è l’amore immenso di Gesù, che ha donato tutto se stesso, il suo corpo e il suo sangue. Ha sottolineato che questa è la vera festa: essere pieni dell’amore di Cristo e trasmetterlo agli altri. “Da questo vi riconosceranno che siete miei amici”, ha ricordato, citando ancora il Vangelo .
Don Andrea ha anche ribadito che la Comunione non è solo un cibo per bambini, ma soprattutto nutrimento spirituale per tutti, anche per gli adulti. Ha invitato i genitori a dare sempre il buon esempio, accompagnando i figli a messa e vivendo con coerenza i valori della fede, anche attraverso piccoli gesti quotidiani.
Ha concluso poi con una preghiera di ringraziamento, esprimendo gratitudine al diacono, ai chierichetti, alle catechiste e ai genitori per il loro impegno in questa giornata speciale.
Al termine della messa, i bambini sono usciti in processione dalla chiesa verso la piazza, accolti dagli applausi e dall’emozione dei genitori, dei parenti e dell’intera comunità.
Ma dietro questa giornata c’è stato un cammino di preparazione curato dai catechisti, che con pazienza e dedizione hanno accompagnato i piccoli nel comprendere il significato profondo del sacramento. Nei giorni precedenti, i bambini hanno vissuto il sacramento della confessione, un’esperienza importante per purificare il cuore e accogliere con animo sereno Gesù Eucaristia. Don Andrea ha guidato questo percorso, tenendo un incontro speciale con i bambini e un altro con i loro genitori nel salone parrocchiale. In queste occasioni ha ribadito l’importanza del sacramento della Prima Comunione, mostrando anche un video pensato per rafforzare la comprensione del mistero eucaristico.
Don Andrea ha sottolineato che non è la festa esterna a dare valore a questo momento, ma l’Eucaristia stessa, nutrimento dell’anima. Ha invitato i genitori a non fermarsi alla celebrazione, ma a continuare a portare i loro figli alla messa domenicale, affinché il percorso di fede iniziato con la Prima Comunione possa proseguire e rafforzarsi. La chiesa, addobbata con semplicità e cura, ha accolto i piccoli comunicandi con fiori, sorrisi e tanta partecipazione da parte di tutta la comunità. Il percorso proseguirà sabato 25 maggio, con il secondo turno di bambini pronti a vivere la stessa gioia.
A tutti i piccoli che hanno ricevuto Gesù per la prima volta, e a quelli che si preparano a farlo, va l’augurio di un cammino luminoso di fede e amore.
Antonella Sedda