Domenica 8 giugno, alle 16:30, l’ambasciatrice della Palestina in Italia, S.E. Abeer Odeh, farà visita alla parrocchia di Nostra Signora de La Salette ad Olbia e al parroco don Gianni Sini, da anni vicino alla causa palestinese per aver visitato con continuità questo paese dal 1978 a oggi.
Don Gianni ha da tempo espresso il desiderio di promuovere un incontro tra l’ambasciatrice e la cittadinanza olbiese, per offrire un’occasione di ascolto e confronto diretto sulla situazione vissuta dal popolo palestinese, a partire dagli eventi del 7 ottobre 2023 e in riferimento al contesto storico degli ultimi decenni.
S.E. Odeh, oltre a rappresentare lo Stato di Palestina in Italia, è anche ambasciatrice presso le agenzie delle Nazioni Unite FAO, IFAD e WFP dal 2019 e, dal gennaio 2025, anche presso la Repubblica di San Marino.
Oggi i palestinesi nel mondo sono circa 12 milioni. Nella Striscia di Gaza vivono circa 1,8 milioni di persone su una superficie di 360 km², con una densità tra le più alte al mondo. L’area è quasi completamente circondata e risulta isolata dal contesto internazionale, fatta eccezione per il valico con l’Egitto.
L’ambasciata ha il compito di curare le relazioni diplomatiche con lo Stato ospitante, promuovendo sensibilizzazione presso le istituzioni italiane, europee e la comunità internazionale, rispetto alla situazione del popolo palestinese e al riconoscimento di diritti e prospettive di pace. Il riferimento storico alla Nakba, il 15 maggio 1948, rappresenta per i palestinesi un passaggio cruciale della loro memoria collettiva.
Lo Stato di Palestina è riconosciuto da gran parte della comunità internazionale, inclusa la Santa Sede, ma continua ad affrontare ostacoli che ne limitano il pieno esercizio della sovranità. Don Gianni, nei suoi numerosi viaggi, ha potuto testimoniare personalmente le difficoltà incontrate dalla popolazione palestinese e le tensioni che segnano quei territori.
L’ambasciatrice si è resa disponibile a rispondere alle domande del pubblico. L’incontro si svolgerà nei locali della parrocchia di Nostra Signora de La Salette.