OLBIA – Padre Fabio Malesa, missionario della Consolata originario di Olbia, è stato eletto 1° Consigliere e Vice Superiore Regionale dell’Istituto Missioni Consolata (IMC) per l’Europa. L’elezione è avvenuta martedì 24 giugno nel corso dell’Assemblea Regionale dell’Istituto, che ha riunito online circa 200 missionari delle comunità presenti in Italia, Spagna, Portogallo, Polonia e Marocco.
Il nuovo Superiore Regionale per il triennio 2025–2028 è padre George Wakhungu Kibeu, keniano, che succede a padre Gianni Treglia. Padre Malesa, nominato Vice Superiore, collaborerà strettamente con lui alla guida della Direzione Regionale e sarà uno dei principali riferimenti per l’intera missione dell’Istituto nel continente.
Accanto a padre Malesa, nel nuovo Consiglio Regionale siedono anche padre Piero Demaria (Italia/Polonia), padre Agostinho Barbosa da Silva (Portogallo) e padre Eugenio Boatella Cumpián (Spagna/Marocco).

L’Assemblea si è svolta in collegamento tra le varie sedi nazionali dell’Istituto, con i missionari riuniti a Fatima, Madrid, Torino e altre città. La sede centrale della Regione Europa resta la Casa Madre di Torino, dove si trova il Santuario e la tomba del fondatore, San Giuseppe Allamano.
