Mer. Nov 19th, 2025

Don Mauro Bucciero agli insegnanti di religione: «Siate testimoni di speranza»

TEMPIO PAUSANIA – Si è tenuto questa mattina, sabato 11 ottobre alle 11, l’incontro di inizio anno scolastico rivolto agli insegnanti di religione cattolica della diocesi di Tempio-Ampurias. L’appuntamento si è svolto nella chiesa del Seminario vescovile di Tempio ed è stato preceduto dalla recita del Santo Rosario.

A presiedere la celebrazione eucaristica è stato il vicario generale della diocesi, don Mauro Bucciero, che nell’omelia ha scelto di leggere alcuni passaggi della Lettera di Papa Benedetto XVI del 2008 alla diocesi e alla città di Roma sul tema dell’educazione e portato i saluti del vescovo mons. Roberto Fornaciari.

«Ho pensato di leggere con voi una bellissima Lettera di Papa Benedetto XVI del 2008, che ha come tema proprio l’educazione», ha introdotto don Mauro.

Tra i brani letti, anche quello in cui il Papa affermava: «Abbiamo tutti a cuore il bene delle persone care, soprattutto dei nostri figli, ragazzi e giovani, sapendo bene che il loro futuro è anche il nostro».

Don Mauro ha quindi commentato: «Oggi voi insegnanti avete la possibilità di incontrare quasi tutte le fasce d’età: bambini, adolescenti, giovani. E spesso, purtroppo, queste persone sono lontane, non frequentano la Chiesa. Proprio per questo la Chiesa si aspetta da voi una presenza significativa, una cura verso i più piccoli».

Successivamente ha letto un altro passo del testo di papa Benedetto XVI:

«Non possiamo non essere preoccupati per la formazione delle nuove generazioni, per la loro capacità di orientarsi nella vita e di scegliere liberamente il bene».

Nel suo commento, il vicario ha richiamato la responsabilità dell’educatore cristiano in un tempo segnato da incertezze e frammentazione: «Un cristiano disperato è un controsenso. – ha detto citando papa Francesco. Non possiamo trasmettere speranza se non siamo i primi a crederci. Se un ragazzo, grazie alla vostra presenza, scopre di non essere solo, allora avete portato Cristo nella scuola».

All’incontro ha preso parte anche la direttrice dell’Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica, Maria Pina Scriccia, che ha salutato i docenti presenti augurando loro un anno di lavoro fecondo. Alcuni insegnanti non hanno potuto partecipare per motivi di salute o perché impegnati con gli studenti delle scuole superiori di Olbia nella Marcia della Pace di Assisi.

By G&A

Related Post