Mer. Nov 19th, 2025

Il coro tedesco “Carmina Mundi” in Sardegna per una rassegna corale tra Tempio, Olbia e Porto Torres

TEMPIO PAUSANIA – La grande musica corale europea arriva in Gallura con una rassegna di tre concerti che vedranno protagonista il coro da camera “Carmina Mundi” di Aquisgrana (Germania), diretto dal maestro Harald Nickoll.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Bernardo De Muro, porterà il prestigioso ensemble tedesco in tre città sarde: Tempio Pausania, Olbia e Porto Torres. Il primo appuntamento è in programma domani, domenica 12 ottobre alle 19:30 nella Cattedrale di San Pietro Apostolo a Tempio Pausania, dove si esibiranno anche il Coro Schola Cantorum “Civitas Templi” diretto dal maestro Marco Ortu e il Coro Schola Cantorum Olbia.

Il tour proseguirà martedì 14 ottobre alle 20:00 nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora de La Salette a Olbia, insieme al Coro “Lorenzo Perosi”, diretto da Maria Grazia Garau, e si concluderà giovedì 16 ottobre alle 20:30 nella Basilica di San Gavino a Porto Torres, dove si unirà al Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni.

Fondato nel 1983, il Carmina Mundi è composto da circa quaranta cantanti e si dedica al suono della “pura formazione vocale”, spaziando tra musica sacra e profana, dal Rinascimento all’età moderna. Il coro ha all’attivo tournée in Europa e Sud America (tra cui Argentina, Belgio, Germania, Francia e Paesi Bassi) e numerosi riconoscimenti internazionali, come il primo premio al concorso corale tedesco di Kiel.

Nel 2007 è stato invitato dal presidente federale tedesco Horst Köhler a tenere un concerto esclusivo per la regina dei Paesi Bassi. Oltre alle esibizioni dal vivo, il coro ha inciso 18 CD e partecipato a numerose registrazioni radiofoniche e televisive.

By G&A

Related Post