Gio. Dic 5th, 2024

Tappa alla “Città Mariana” di “Noi camminiamo in Sardegna”

Si è concluso ieri 4 ottobre, a Luogosanto, “Noi camminiamo in Sardegna”, III edizione, iniziato nella Città Mariana mercoledì 2 ottobre.  L’evento, organizzato dalla Regione, svoltosi in contemporanea a Dorgali, Galtellì, Gesturi-Genoni-Laconi, Sant’Antioco, Orgosolo e Borutta, promuove un turismo lento, esperienziale e sostenibile, lungo le vie percorse, nei secoli passati, dai pellegrini. Un gruppo di giornalisti, content creator e esperti del settore ha visitato e percorso luoghi e i sentieri di Luogosanto, a piedi e in bici.

Il primo giorno, dopo l’accoglienza e il pranzo di benvenuto, ci sono stati, per i “camminatori”, un educational tour e un trekking al Parco delle Tre Cime. Dopo cena, visita al Museo Diocesano ed esibizione del gruppo folk Civitas Mariana. L’indomani, dopo una visita della Basilica e dopo aver ascoltato la storia di Luogosanto e del centenario culto mariano, banchetto in uno stazzo gallurese e camminata tra la zona di Val di Corru e centro del paese. L’ultimo giorno, 4 ottobre il gruppo ha pedalato dal centro del paese per raggiungere la sughera centenaria di Crisciuleddu e successiva visita ai siti medievali del Palazzo di Baldu, del Castello di Balajana, della piccola chiesa di San Leonardo. Degustazione infine presso i Vigneti Piero Mancini.

Il viaggio di “Noi camminiamo in Sardegna” si è concluso il giorno successivo a Dorgali, dove tutti i camminatori impegnati nei vari cammini isolani si sono riuniti per parlare delle loro esperienze. (CR)

Related Post