Gio. Dic 5th, 2024

La “Via dei Patroni”, giornata di studio del percorso che collega Olbia a Castelsardo

Il prossimo 18 ottobre, la Basilica di San Simplicio di Olbia sarà il centro di un’importante giornata di studio dedicata a “La Via dei Patroni”, un progetto che punta alla valorizzazione culturale e spirituale del percorso che collega Olbia a Castelsardo, unendo luoghi di fede, storia e bellezza naturale. Un’occasione per riflettere sul ricco patrimonio della Sardegna, coinvolgendo studiosi, esperti e rappresentanti del clero.

La giornata inizierà alle 9 e 30 con i saluti istituzionali, a cui seguirà, alle 10, l’introduzione al progetto “La Via dei Patroni”, a cura dell’archeologo Simone Falqui. Sarà un momento di presentazione degli obiettivi dell’iniziativa, mirata a creare un percorso di scoperta delle radici spirituali e culturali del territorio.

Alle 10 e 20, Don Gabriele Galleri interverrà sul tema “Il cammino e la spiritualità”, offrendo una riflessione sul valore dei pellegrinaggi e dei percorsi spirituali. Subito dopo, alle 10 e 40, Don Theron Oscar Casula approfondirà la figura di Sant’Antonio Abate e San Simplicio, esplorando gli aspetti storici, spirituali e le tradizioni legate al culto di questi santi.

Dopo una breve pausa alle 11, i lavori riprenderanno alle 11 e 20 con l’intervento del Soprintendente di  Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Sassari e Nuoro Francesco M.P. Carrera, che tratterà il tema “Olbia cristiana”, fornendo uno spaccato della storia religiosa della città. Alle 11 e 40 sono previste le conclusioni della giornata di studio.

La mattinata si concluderà con un tour guidato, alle 12, della Basilica di San Simplicio e della Necropoli di San Simplicio, sempre a cura di Carrera. La visita rappresenterà un’opportunità unica per immergersi nella storia millenaria di Olbia, scoprendo i tesori architettonici e spirituali custoditi nella basilica.

Related Post