Gio. Dic 5th, 2024

Le Diocesi di Tempio-Ampurias e Ozieri presentano il servizio tutela minori e persone vulnerabili

Lunedì 18 novembre 2024, alle ore 18:00, il Teatro della Casa del Fanciullo a Tempio Pausania ospiterà la presentazione ufficiale del Servizio Diocesano Tutela Minori e Persone Vulnerabili . Si tratta di un importante progetto, promosso dalle Diocesi di Tempio Ampurias e Ozieri che nasce per prevenire e contrastare ogni forma di abuso sessuale, di potere e di coscienza nei confronti di minori e persone vulnerabili all’interno dell’ambito ecclesiale​.

L’iniziativa sarà guidata da un panel di relatori di grande competenza, tra cui Monsignor Roberto Fornaciari, Vescovo della Diocesi, e il Procuratore della Repubblica Gregorio Capasso. Interverranno anche le psicologhe e psicoterapeute Annamaria Curtale, Referente Diocesano per la tutela dei minori, e Letizia Marazzi, Responsabile del Centro “Dimmi ti ascolto”, oltre a Gianna Pedroni​.

Il Servizio Diocesano, attivo dal 2017 attraverso il Centro “Dimmi ti ascolto”, offre ascolto, accoglienza e supporto alle vittime di abuso ea coloro che desiderano segnalarli. Inoltre, si propone di diffondere una cultura di tutela, promuovendo attività di formazione e prevenzione e fornendo consulenza agli uffici e alle realtà ecclesiali. “La sicurezza e l’affidabilità dei luoghi frequentati dai minori sono priorità irrinunciabili”, sottolineano i promotori.

L’appuntamento rappresenta un’occasione importante per conoscere il lavoro del Servizio e rafforzare l’impegno comune contro ogni forma di abuso, contribuendo a costruire un ambiente sempre più sicuro e rispettoso per tutti.

Related Post