Saranno tre le Chiese Giubilari ufficiali della diocesi di Tempio-Ampurias per il Giubileo Ordinario del 2025, indetto da Papa Francesco. A stabilirlo è stato un decreto del vescovo mons. Roberto Fornaciari, emanato il 1° dicembre 2024, che designa come mete di pellegrinaggio:
- La Cattedrale di San Pietro Apostolo, a Tempio Pausania;
- La Concattedrale di Sant’Antonio Abate, a Castelsardo;
- La Basilica Minore Pontificia di San Simplicio, a Olbia.
Questi luoghi diventeranno il centro spirituale del Giubileo per la diocesi, rispondendo all’appello di Papa Francesco di rendere le chiese locali “luoghi santi di accoglienza e spazi privilegiati per generare speranza”.
In circostanze particolari, il decreto prevede inoltre la possibilità di considerare come Chiese Giubilari la Chiesa di Nostra Signora in Tergu e la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria in Luogosanto.
L’Anno Santo inizierà il 29 dicembre 2024 e offrirà ai fedeli l’occasione di rinnovare la propria fede e di vivere momenti di grazia attraverso il pellegrinaggio e la preghiera. Mons. Fornaciari ha auspicato che il Giubileo sia un momento per ravvivare “nei Pellegrini di Speranza l’anelito verso i beni celesti” e per promuovere la pace e la gioia del Redentore.