Mer. Mag 14th, 2025

Olbia si prepara alla festa di San Simplicio: fiori bianchi e gialli per onorare il Papa

Olbia si prepara alla solennità di San Simplicio, patrono della città e della diocesi di Tempio-Ampurias. In Basilica, il simulacro del Santo è stato ornato con fiori bianchi e gialli, colori non scelti a caso.

A spiegarne il significato è don Antonio Tamponi, parroco della Basilica:

“Raramente, capita che la festa di San Simplicio, che è grata alla Sede Apostolica Romana, non solo per il magistero ma anche per essere Basilica, che la festa del Protovescovo cada nei giorni di una elezione papale. Allora, in onore al Santo Padre Leone, per il quale in Basilica dovrà campeggiare lo Stemma sulla Facciata, i fiori del Santo portano i colori del Papato: bianco e giallo. Sono anche gli stessi colori di Fatima, a cui il Papa è molto legato per sensibilità mariana. Appena celebrata il 13 maggio. Le norme della Basilica impongono di seguire una predicazione idonea al magistero che viene insegnato. Ricordano il legame tra la Chiesa Particolare e il Romano Pontefice.”

Domani, 15 maggio, si celebrerà la Santa Messa pontificale alle ore 11:30, presieduta dal vescovo di Tempio-Ampurias, Monsignor Roberto Fornaciari, cui seguirà nel pomeriggio la tradizionale processione per le vie della città.

By G&A

Related Post