Gio. Dic 5th, 2024

Olbia, il vescovo di Kinkala in visita a La Salette per ricordare don Camille

Monsignor Idevert Mathurin Mouanga, vescovo della diocesi di Kinkala (Congo-Brazzaville), sarà venerdì 15 novembre a Olbia, dove farà visita alla parrocchia di Nostra Signora de La Salette. Alle ore 18, il presule presiederà la Santa Messa, un momento speciale che unirà la comunità locale e quella della sua diocesi africana in un ricordo carico di significato.

La visita si lega al ricordo di don Camille Biemoundonghat, sacerdote della diocesi di Kinkala che ha prestato servizio per anni in Gallura, lasciando un segno indelebile nelle comunità di Erula, La Salette e Bortigiadas. Proprio a Bortigiadas, il 29 giugno 2022, don Camille è improvvisamente scomparso a soli 60 anni, colpito da un infarto fulminante.

Ordinato sacerdote il 1° luglio 1990, don Camille era vicario cooperatore presso la parrocchia di San Nicola di Bari al momento della sua morte. Il suo funerale, celebrato il 30 giugno, aveva profondamente toccato la comunità di Bortigiadas, tanto che il sindaco Nicola Saba aveva proclamato il lutto cittadino. Successivamente, la salma era stata rimpatriata nella diocesi di Kinkala per una degna sepoltura, dopo una solenne celebrazione con il presbiterio diocesano.

La presenza di mons. Mouanga è un segno di gratitudine e memoria per il legame spirituale che unisce le due diocesi, un’occasione per celebrare non solo la vita e il servizio di don Camille, ma anche i valori di fraternità e comunione che trascendono i confini geografici.

Related Post