Torna uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità di Putzolu, frazione di Olbia: i festeggiamenti in onore di Santa Elisabetta d’Ungheria, patrona dell’omonima chiesa che sorge lungo la SS 127, si terranno nei giorni 29, 30 e 31 agosto, con un ricco programma religioso e civile che abbraccia tutta la comunità.
La chiesa dedicata a Santa Elisabetta, edificata alla fine degli anni Venti e aperta al culto il 1° maggio 1930, è diventata dal 2010 parte integrante della Parrocchia di San Michele Arcangelo. Dopo decenni in cui la festa si era sdoppiata tra maggio e settembre, dal 2011 si è tornati a una celebrazione unica nell’ultima domenica di agosto, grazie all’impegno del Comitato dei fedeli e della Parrocchia.
Il Comitato organizzatore, guidato dal parroco Don Theron Oscar Casula, è composto da una trentina di soci ed è rappresentato quest’anno dal gonfaloniere Giovanna Piccinnu. Insieme a lei, fanno parte del Direttivo: Gianni Pileri, Anna Manca, Milena Achenza, Alessio Cossu, Luciana Manchia (tesoriere), Andrea Manca (segretario), Gianmario Cossu (vice tesoriere).
Il programma si aprirà venerdì 29 agosto con la benedizione delle medaglie della Santa e il raduno delle bandiere votive, seguito da una serata pensata per i più piccoli con lo spettacolo di bolle “Blowing bubble show” e l’animazione a cura di IES Eventi.
Sabato 30 agosto sarà dedicato alle tradizioni: dopo il vespro solenne, spazio al folklore con l’esibizione del Gruppo Folk di Olbia e, in serata, la cantata sarda a chitarra con noti cantadores e musicisti provenienti da tutta la Sardegna.
Domenica 31 agosto, momento clou dei festeggiamenti, si terrà alle 18:30 la solenne processione accompagnata dal Coro di Loiri e dal Gruppo Folk “Li Femini di Gaddura”. Seguirà la Santa Messa con la benedizione del pane, simbolo della carità di Santa Elisabetta. In chiusura, una serata di ballo liscio con le fisarmoniche di Mirko e Danilo Putzu.
