Mer. Giu 10th, 2026

Giorgio La Pira, l’Europa e il Mediterraneo: a Tempio Pausania un incontro dedicato alla pace

Un’occasione di riflessione profonda sul valore della pace, del dialogo tra i popoli e dell’identità culturale del Mediterraneo. Si terrà venerdì 22 maggio 2026, alle ore 17.30, presso la Palazzina Comando di Tempio Pausania, l’incontro dal titolo “Giorgio La Pira. L’Europa e il Mediterraneo. La pace”, promosso dall’Istituto Euromediterraneo ETS insieme al Circolo Culturale Don Primo Mazzolari.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri dedicato a “I grandi protagonisti della cultura cattolica”, con l’obiettivo di far conoscere figure che hanno segnato la storia italiana ed europea attraverso il pensiero, l’impegno civile e la testimonianza spirituale.
Protagonista dell’appuntamento sarà la figura di Giorgio La Pira, il celebre “sindaco santo” di Firenze, uomo di fede e di straordinaria visione politica, che dedicò la propria vita alla costruzione della pace, al dialogo tra i popoli e alla centralità del Mediterraneo come luogo di incontro tra culture, religioni e civiltà.
Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali di Giorgio Diana, Direttore dell’Istituto Euromediterraneo, e di Paolo Sanna, Presidente del Circolo Don Primo Mazzolari.
Relatore dell’incontro sarà Paolo Gheda, Professore di Storia Contemporanea presso l’Università della Valle d’Aosta, studioso autorevole che guiderà il pubblico in un percorso di approfondimento sulla figura di La Pira, sul suo pensiero e sulla sua attualissima eredità culturale e spirituale.
A introdurre e moderare l’incontro sarà Gianluca Corda, dirigente scolastico del Liceo “Lorenzo Mossa” di Olbia.
L’appuntamento rappresenta un’importante occasione culturale per il territorio gallurese e un invito a riscoprire il messaggio di Giorgio La Pira in un tempo storico segnato da tensioni internazionali, conflitti e profonde trasformazioni sociali. Il suo insegnamento continua infatti a parlare alle nuove generazioni, indicando nella pace, nella solidarietà e nel dialogo le strade fondamentali per costruire un futuro più umano.
Un incontro aperto alla cittadinanza che si preannuncia ricco di spunti, memoria e riflessione, nel segno di una figura che ha saputo coniugare fede, politica e impegno sociale con straordinaria lungimiranza.

Antonella Sedda

By G&A

Related Post