La comunità di Golfo Aranci si prepara a rendere omaggio a San Silverio, compatrono del paese insieme a San Giuseppe, con una giornata di fede e tradizione in programma venerdì 20 giugno.
La devozione al santo martire, particolarmente venerato dai ponzesi e profondamente radicata anche tra i golfarancini, affonda le sue radici nella storia del paese: furono proprio i ponzesi, stabilitisi a Golfo Aranci a partire dal secolo scorso, a portare con sé la celebrazione di San Silverio, trasformandola in una ricorrenza molto sentita.
Il programma religioso prende il via alle 18:30 presso la Chiesa antica di San Giuseppe, dove è custodito il simulacro storico del Santo. Da qui partirà la prima processione diretta verso la Piazzetta della Lega Navale, dove, intorno alle 19:00, sarà celebrata la Santa Messa all’aperto.
Al termine della celebrazione avrà luogo la suggestiva Benedizione del mare e delle barche, seguita dalla tradizionale processione in mare a bordo della motonave Cecilia. Pescatori e cittadini sono invitati ad unirsi con le proprie imbarcazioni, in segno di devozione e continuità con una pratica antica e simbolica.
Il rientro della processione concluderà il percorso religioso, riportando il simulacro del Santo alla Chiesa antica.
A partire dalle 20:30, la festa proseguirà in forma conviviale grazie all’organizzazione della Pro Loco di Golfo Aranci, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. In programma, la distribuzione della tradizionale Zuppa di Pesce alla Golfarancina, piatto simbolo del legame tra il mare e la comunità locale.
