Mer. Nov 19th, 2025

Olbia, convegno su San Simplicio: la basilica raccontata dalle origini a oggi

OLBIA – La Basilica di San Simplicio si prepara ad accogliere un appuntamento culturale di grande interesse. Sabato 8 novembre 2025, alle ore 18:30, si terrà il convegno dal titolo “San Simplicio: la struttura dalle origini a oggi”, promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca Simpliciana, con il patrocinio del Comune di Olbia.

L’iniziativa punta a offrire uno sguardo approfondito sull’evoluzione architettonica della basilica, simbolo identitario della città e uno dei principali luoghi di culto della Sardegna settentrionale.

Ad aprire i lavori sarà l’archeologo medievista Marcello Cabriolu, che illustrerà i passaggi chiave nella trasformazione della struttura nel corso dei secoli. Accanto a lui, il giovane Andrea Caredddu, laureando in Beni Culturali, proporrà una riflessione sul valore storico e artistico dell’edificio nell’attuale contesto cittadino.

Porterà il saluto della comunità il rettore della basilica, don Antonio Tamponi, mentre gli interventi saranno coordinati da Matteo Micozzi, presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca Simpliciana, e Salvatore Caligaris, membro dell’associazione.

L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email amicisimpliciana@gmail.com o seguire i profili social dell’associazione @amicisimpliciana.

By G&A

Related Post